Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013 inerente il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni“. In esso confluisce la principale normativa in materia di corruzione e prevenzione dell’illegalità nella pubblica amministrazione e i principi della trasparenza e della semplificazione sanciti dalla recente normativa in materia.

L’articolo 1 del Decreto indica, quale principio generale la trasparenza “intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.

SATER è impegnata nella riorganizzazione dei contenuti per adempiere gli obblighi di legge e rendere sempre più efficiente la comunicazione tra Ente e cittadini. La sezione è in continuo aggiornamento.

Approfondimenti

decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013

riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (GU n.80 del 5-4-2013) entrata in vigore del provvedimento: 20 aprile 2013

www.normattiva.it